Teleradiografia

La teleradiografia viene effettuata per eseguire uno studio cefalometrico.

Tale studio consente di valutare i tipi facciali, le caratteristiche di crescita, i rapporti dei mascellari e dei denti, le caratteristiche dei tessuti molli e il profilo del viso.

La teleradiografia del cranio (anche detta telecranio) è una normale radiografia, il paziente, in posizione eretta, poggia mento e capo in un'apposita struttura di sostegno.

Le proiezioni possono essere frontali (antero posteriori) o laterali; utilizzando la stessa apparecchiatura possiamo eseguire anche le radiografie del polso, utili per valutare l'età ossea del paziente.

L'odontoiatra, utilizzando questa radiografia, esegue lo studio cefalometrico, vale a dire la misurazione di alcuni angoli e parametri essenziali per pianificare un progetto di protesi dentaria (pratica odontoiatrica che sostituisce i denti mancanti mediante apparecchi fissi o mobili) e/o d'installazione di apparecchi ortodontici (apparecchi che servono per raddrizzare e correggere anomalie dentarie).

È indubbiamente utile per stabilire che tipo di malocclusione (alterato rapporto dei denti, che impedisce la normale chiusura della bocca) ha un paziente e quale terapia adottare.